sofiafresia

ita eng

BIOGRAFIA

Sofia Fresia (Genova, 1992) studia Pittura all’Accademia Albertina di Torino dal 2015. Agonista di nuoto per salvamento e accompagnatrice di media montagna, si interessa alle tematiche sociali e ambientali cui contribuisce anche con il volontariato. Nel 2018 ha ottenuto la laurea di I livello con la tesi “Deriva e naufragio. L’arte del naufragio come ricerca di salvezza” che affronta il tema del fallimento e della mancanza di riferimenti stabili per i giovani attraverso immagini provenienti dal mondo del nuoto agonistico e delle piscine ricreative.
Dopo un periodo di mobilità Erasmus+ in Francia presso L’École Supérieure d’Art di Grenoble (febbraio-giugno 2019), attualmente frequenta l’ultimo anno del biennio specialistico della Scuola di Pittura.


FORMAZIONE

2018
– Inizio del Biennio Specialistico di Pittura presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino. Periodo di mobilità Erasmus+ presso l’ESAD (École Supérieure d’Art Design) Grenoble, Francia.
2018
– Laurea triennale in pittura con la tesi dal titolo: “Deriva e naufragio. L’arte del naufragio come ricerca di salvezza”, relatore Giuseppe Leonardi, presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino. Voto finale: 110 lode/110
2014
– Laurea in Infermieristica con la tesi dal titolo: “Criticità a confronto: struttura e organizzazione dell’area critica nei sistemi sanitari italiano e finlandese”, relatore Maura Tambuscio, presso l’Università degli studi di Genova. Voto finale: 110/110
2011
– Diploma di Maturità Linguistica presso il Liceo Ginnasio Statale “Gabriello Chiabrera” di Savona (Sv). Voto finale: 100/100


MOSTRE COLLETTIVE E PERSONALI

2020
- Mostra dei finalisti del Malamegi Lab.15 Art Prize (online edition)

2019
- Mostra dei finalisti del Premio Arte Laguna, a cura di Arte Laguna srl e dell’associazione culturale MoCa, Arsenale di Venezia, Venezia.
– Verba volant, scripta Manet, a cura del MAGMMA (Museo d’Arte Grafica del Mediterraneo Marchionni) e della Fondazione Sardegna, Museo archeologico Molo Brin, Olbia (Ot)
- Mostra dei finalisti del Premio Arte Marchionni (sezione pittura), a cura del MAGMMA e della Fondazione Sardegna, Villacidro (Su)
– Percorsi. Studiare Belle Arti oggi, mostra personale presso il castello di Millesimo, con il patrocinio del comune di Millesimo (Sv)
- Una frisa di metallo, a cura di Elena Radovix, Ex Officine Gallo, Torino.

2018
- Mostra dei finalisti del Premio Arte Marchionni (sezioni pittura e grafica), a cura del MAGMMA e della Fondazione Sardegna, Villacidro (Su)
- BIBART Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana, ed. 2018, Bari (Ba)
- Esposizione dei finalisti del 41° Trofeo Medusa Aurea, a cura dell’AIAM (Accademia Internazionale di Arte Moderna), Roma
- Esposizione opere finaliste e vincitrici del Premio Apollo Dionisiaco V ed., indetto dall’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea, Castello della Castelluccia, Roma
- VII Edizione Concorso Internazionale “Metropoli di Torino” (sez. pittura) a cura del centro artistico culturale Arte Città Amica, Palazzo Birago, Torino (To)
- Mostra dei vincitori Premio Nocivelli ed. 2017, Palazzo Martinengo, Brescia (Bs)
- Mostra per il Decennale del Premio Nocivelli, a cura dell’Associazione Culturale Techne, MoCa, Brescia (Bs)
- Workshop e mostra “Rodello Arte”, a cura dell’Associazione Turismo in Langa, della fondazione Museo Diocesano di Alba, dell’Associazione Colline e Culture e del comune di Rodello, Chiesa dell’Immacolata, Rodello (Cn)
- 2a Biennale della Creatività al femminile - W.A.B. Women Art Bra a cura del comune di Bra (Cn) in collaborazione con la Consulta per le Pari Opportunità, spazio Movicentro, Bra (Cn)

2017
- Castello Spazio Creativo a cura dell’Assessorato al turismo del comune di Lerici, Castello di Lerici, Lerici (Sp)
- Mostra dei finalisti del Premio Nocivelli, a cura dell’Associazione Culturale Techne, Chiesa della Disciplina, Verolanuova (Bs)

2012
- “Genti e vedute della Valbormida”, a cura dell’Associazione culturale R. Aiolfi, Castello di Millesimo, Millesimo (Sv)


PREMI E RICONOSCIMENTI

2020
- Menzione e inserimento nel catalogo del premio Combat 2020 per la sezione pittura.

2018
- Vincitrice del 41° Trofeo Medusa Aurea organizzato dall’AIAM (Accademia Internazionale Arte Moderna) di Roma.

2017
- Vincitrice del premio “Coppa Luigi” al Premio Nocivelli IX edizione.
- Semifinalista al Premio Arte 2017 organizzato da Cairo Editore (Milano), con pubblicazione dell’opera sulla rivista Arte n.529 settembre 2017.





email

sofia.fresia92@gmail.comprivacy

social

me on Instagram

Link
https://www.sofiafresia.it/about

Share link on
CLOSE
loading