ITA / ENG
Mi chiamo Sofia Fresia (1992), ho studiato Pittura all’Accademia Albertina di Torino e sono agonista di nuoto per salvamento.
Nei miei lavori ricombino spesso tra loro parti della realtà che mi circonda - e in particolare dalla mia esperienza di nuotatrice - per riflettere sulla società di oggi e sulle nuove difficoltà che comporta il farne parte, con un riguardo particolare per l’ambiente e il disagio giovanile. Più che all’analisi delle dinamiche sociali in sé, sono interessata alle reazioni del singolo, a quello che prova e alle sue motivazioni. Tradurre in immagini ciò che sento mi dà forza e mi aiuta a far fronte alle difficoltà. Attraverso dipinti dai colori vivaci cerco di suggerire un’interpretazione dell’oggi che sia meno grigia e più propositiva, un invito a vedere uno spiraglio di luce anche in questi tempi incerti.
Nel 2018 ho ottenuto il diploma di I livello con la tesi “Deriva e naufragio. L’arte del naufragio come ricerca di salvezza” che affronta il tema del fallimento e della mancanza di riferimenti stabili per i giovani attraverso immagini provenienti dal mondo del nuoto agonistico e delle piscine ricreative. Nel 2019 ho svolto un periodo di mobilità Erasmus+ in Francia presso L’École Supérieure d’Art di Grenoble (febbraio-giugno 2019), e a marzo 2021 ho sostenuto la discussione di tesi per il diploma di II livello presentando il progetto "Surrealtà. Il presente inaspettato", incentrato sui cambiamenti sociali derivati dalla pandemia di Covid-19. Nel corso degli ultimi due anni e all’interno di un contesto di pratica ecosostenibile, ho avviato un percorso di studio sui materiali di recupero, allo scopo di trovare supporti alternativi alla tela e rimettere in discussione la gerarchia tra le varie componenti dell’opera.
Mostre in evidenza
2022, Premio Combat, Museo Civico Giovanni Fattori ex Granai di Villa Mimbelli, Livorno.
2022, 3,2,1 StArt!, Centro Culturale Altinate San Gaetano, Padova.
2022, Città dormienti, ARTiglieria Contemporary Art Center, Torino.
2021, Premio Mestre di Pittura, Centro Culturale Candiani, Venezia Mestre.
2021, The Upcoming Art part_4, Marena Rooms Gallery, Torino.
2020, Arteam Cup, Fondazione Dino Zoli, Forlì (Fc).
2019, XIII Premio Arte Laguna, Arsenale nord, Venezia.
2018, Mostra dei vincitori del Premio Nocivelli, Palazzo Martinengo, Brescia.
Se sei interessata/o al mio CV completo e al mio portfolio, ecco i link per scaricarli:
CV Sofia Fresia
PORTFOLIO Sofia Fresia
sofia.fresia92@gmail.comprivacy
Via Fratelli Calandra 6, 10123 Torino (To).
+39 3342465270
P.IVA 12312270015