sofiafresia

ITA / ENG


Mi chiamo Sofia Fresia (1992), studio Pittura all’Accademia Albertina di Torino dal 2015 e sono agonista di nuoto per salvamento.
Il mio operato artistico ruota intorno alla pratica pittorica, in cui ricombino spesso elementi reali in lavori di matrice surrealista allo scopo di dare forma ai pensieri scaturiti dall’osservazione e dalla partecipazione attiva al quotidiano contemporaneo. Mi interessa far emergere la componente immaginativa, onirica ed inconscia dell’uomo di oggi, annichilita da uno stile di vita frenetico: più che dall’analisi delle dinamiche sociali in sé, sono interessata alle reazioni del singolo individuo, al suo sentire e alle sue motivazioni. Alcune opere vengono concepite come mezzo per prendere atto di una difficoltà e rielaborarla, mentre altre cercano di evidenziare problematiche comuni soprattutto all’universo giovanile, suggerendone un’interpretazione che possa essere spunto di riflessione e occasione di riconoscimento.
Nel 2018 ho ottenuto la laurea di I livello con la tesi “Deriva e naufragio. L’arte del naufragio come ricerca di salvezza” che affronta il tema del fallimento e della mancanza di riferimenti stabili per i giovani attraverso immagini provenienti dal mondo del nuoto agonistico e delle piscine ricreative. Dopo un periodo di mobilità Erasmus+ in Francia presso L’École Supérieure d’Art di Grenoble (febbraio-giugno 2019), attualmente sto lavorando al progetto di tesi per il biennio specialistico della Scuola di Pittura, incentrato sui cambiamenti sociali derivati dalla pandemia di Covid-19.


Mostre in evidenza

2020, Arteam Cup, Fondazione Dino Zoli, Forlì (Fc).
2020, Artkeys Prize 02, Castello Angioino Aragonese, Agropoli (Sa).
2020, Malamegi Lab.15, piattaforme online per Covid-19.
2019, Percorsi. Studiare Belle Arti oggi, castello E. Del Carretto, Millesimo (Sv).
2019, XIII Premio Arte Laguna, Arsenale nord, Venezia.
2019, Verba volant scripta Manet, museo archeologico Molo Brin, Olbia (Ot).
2018, Mostra dei vincitori del Premio Nocivelli, Palazzo Martinengo, Brescia.
2017, IX Premio Nocivelli, Chiesa della Disciplina, Verolanuova (Bs).


Se sei interessata/o al mio CV completo e al mio portfolio, ecco i link per scaricarli:


CV Sofia Fresia
PORTFOLIO Sofia Fresia

email

sofia.fresia92@gmail.comprivacy

address

Via Maria Vittoria 35, 10123 Torino (To).

phone

+39 3342465270

social

me on Instagram

Link
https://www.sofiafresia.it/about

Share link on
CLOSE
loading