sofiafresia

20/05/2022 Paratissima Factory The Exhibition

permalink » url

paratissima_exhi.jpgIMG_3625.jpgIMG_3433.jpgIMG_3432.jpgIMG_3640.jpg

Venerdì 20 maggio ha inaugurato la mostra Paratissima Factory The Exhibition, che conclude il primo ciclo di residenze d'artista curate da Paratissima negli spazi dell'ARTiglieria Contemporary Art Center. La mostra raccoglie i progetti di 8 artisti in residenza, e si sviluppa per stanze disposte lungo un unico corridoio. In ciascuno spazio ogni artista ha allestito una mini mostra personale con le opere realizzate nei 3 mesi di residenza; il mio progetto sull'ambiente dal titolo Città dormienti si compone di 5 tele e 5 disegni. La curatela e i testi sono stati affidati a Margaret Sgarra e Mengyin Wang, vincitrici del bando di residenza per curatori indetto sempre da Paratissima. Sarà possibile visitare la mostra fino al 29 maggio 2022 compreso, nei seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 15 alle 21, sabato e domenica dalle 11 alle 21 (ultimo ingresso alle 20). A breve verrà pubblicato e distribuito il catalogo, mentre tra pochi giorni gli studi verranno liberati per lasciare spazio agli artisti del secondo ciclo di residenze 2022 che avranno luogo da giugno ad agosto.



Paratissima Factory The Exhibition

01/05/2022 Podcast per OA Sport - Il tempio dello sport

permalink » url

Sofia_4.jpgdownload__5_.pngunnamed__20_.jpg

E' online l'audio intervista registrata per OA Sport nell'ambito della rubrica Superlife dedicata al nuoto per salvamento. Durante una bella chiacchierata di poco più di mezz'ora si è parlato di sport, arte, motivazioni e futuro. Potete trovare l'intervista completa al seguente link: Superlife 13

14/04/2022 Arte Lguna Prize 21.22

permalink » url

download__4_.pngThe_New_Reef.jpg

Con immenso piacere la mia opera The New Reef (2021) è rientrata tra i trenta finalisti della sezione Pittura della 16a edizione del premio Arte Laguna. La mostra coi 120 finalisti di questa edizione più i 120 di quella in corso si terrà all'Arsenale Nord di Venezia dell'11 marzo al 16 aprile 2023, e nella serata inaugurale saranno annunciati i vincitori. Ringrazio la giuria e vi do appuntamento a Venezia per la prossima primavera!

Finalist artists 21-22

11/04/2022 Venti artisti per Goya

permalink » url

Immagine1grigia_800x500.jpg

Con piacere sono stata inserita tra coloro che prenderanno parte alla mostra Venti artisti per Goya, che si terrà nell'estate 2022 al Museo MAGMMA di Villacidro e vedrà esposte opere inedite ispirate alle incisioni del celebre artista spagnolo. Il progetto rientra nell’ambito del Premio Marchionni 2022, come premio speciale per gli artisti selezionati dalla Direzione Artistica del Premio Marchionni e del Museo Magmma, coadiuvati da alcuni membri del Comitato Scientifico del Premio stesso. Gli artisti Vincitori sono:

ANDREA GUALANDRI – GIANNALISA DI GIACOMO – CESARE PINOTTI – ROSALIA ZUTTA – MORGAN ZANGROSSI – LILIANA CECCHIN – ANDREA SAVAZZI – FABIO RIAUDO – FLORIAN PRUNSTER – CHEUNG MARION (CHINA) – MARCO POMA – MARCO CORRIDONI – SOFIA FRESIA – TIZIANA SANNA – ROBERTO CANU – EVITA ANDUJAR – FRANCESCO ZEFFERINO – SIMONE PRUDENTE – ILEANA COLAZZILLI – MASSIMO MOLLICA NARDO

Venti artisti per Goya

01/03/2022 Paratissima Factory

permalink » url

Paratissima_Factory_residenze.jpge294054e04587c5137db8bfd04b812b4.jpgIMG_2343.jpg

Paratissima è una delle più importanti realtà legate all'arte contemporanea presenti a Torino. Nata nel 2005 come evento autogestito, nel corso degli anni ha ampliato il proprio raggio d’azione arricchendosi di appuntamenti, opportunità e progetti nati e sviluppati in collaborazione con realtà nazionali e internazionali.
La sua sede attuale è ubicata nel complesso architettonico dell’Ex Accademia Militare, divenuta punto di riferimento culturale per la Città di Torino con eventi, attività, laboratori e workshop in grado di coinvolgere attivamente la cittadinanza. Il nuovo progetto Paratissima Factory è un programma di residenze d'artista che ha lo scopo di abitare in modo permanente alcuni spazi dell'ex accademia militare mediante l'invito di artisti emergenti selezionati dal team curatoriale di Paratissima. Gli studi assegnati, spaziosi, panoramici e luminosi, si aprono sui due lati di un corridoio del terzo e ultimo piano dell'edificio e diverranno nei prossimi mesi un incubatore di artisti emergenti che potranno usufruirne gratuitamente a cicli di tre mesi. E' con grande piacere che annuncio la mia selezione per la prima edizione di Paratissima Factory, progetto che mi vedrà impegnata nel nuovo studio all'artiglieria dal 1 marzo al 31 maggio 2022.


I vincitori di Paratissima Factory

21/12/2021 StArt_Studi per l'arte

permalink » url

IMG_0897.JPGIMG_1351.jpgIMG_1352.jpgIMG_1310.jpg

Il bando StArt_Studi per l'arte, promosso da Help for Life Foundation Onlus, Studio Alcor Commercialisti S.p.a, Studio Eulex Avvocati Associati, Cescot Veneto e Frase Contemporary Art, ha selezionato la mia proposta per una mini mostra personale presso lo studio di medicina legale Euromedical Srl, con sede in via Trieste 1 a Padova. Il progetto, giunto alla sua III edizione, nasce per mettere in relazione giovani artisti, professionisti, clienti e altre persone interessate alla cultura - e in particolare all'arte contemporanea - con l'obiettivo di avvicinare il mondo delle arti visive ai settori produttivi e professionali locali. Durante il periodo espositivo le opere saranno in mostra nello studio del dottor Sergolini, Euromedical Srl, che ospiterà anche eventi collaterali e incontri di approfondimento su tematiche legate al mondo dell'arte contemporanea. Martedì 21 dicembre è si è svolta l'inaugurazione del progetto presso la sede di La Palma, azienda leader nel design d'interni e sponsor dell'iniziativa. La mostra sarà visitabile su appuntamento nei giorni feriali fino a novembre 2022, e tra qualche mese saranno comunicate le date degli open day con visite guidate in presenza degli artisti.


www.startpadova.it

more
Catalogo_Start_2021.pdf (6.52 MB)

03/11/2021 The Upcoming Art - da un'idea di Alessandro Marena part_4

permalink » url

3ae3252e_1b14_43fa_8381_5baad7f2a0ba.JPG23ACB5A5_FE9D_4249_8F45_A4A159992009.JPGIMG_0576.jpgIMG_0573.jpgIMG_0587.jpg

Mercoledì 3 novembre alle 18 è stata inaugurata la mostra dei 23 artisti selezionati dall'Associazione Alessandro Marena per la quarta edizione del Premio Alessandro Marena, manifestazione intitolata al giovane gallerista prematuramente scomparso nel 2013. Novità di quest'anno, l'introduzione di un tema: "Missing ties", che gli artisti hanno potuto presentare senza limiti di tecnica o dimensione. La mostra, allestita negli spazi della Marena Rooms Gallery e curata da Francesca Canfora, sarà visitabile fino al 30 novembre, dal lunedì al venerdì con orario 16-19: ogni giorno, un artista diverso tra quelli che espongono presiederà la mostra e sarà possibile rivolgersi a lei/lui per conoscere anche i retroscena delle opere e dell'allestimento. Mercoledì 30 novembre alle ore 18 sarà assegnato il Premio Alessandro Marena e altri Premi messi a disposizione dei partecipanti a partire da quest'anno: il premio del pubblico e il Premio Villa Sassi, che vedrà attribuire a uno o più artisti la possibilità di esporre in una villa di fine Seicento sulla collina torinese.

associazionealessandromarena.it

19/09/2021 Premio San Giusto 2021

permalink » url

acdc8de7_4c71_4dc8_b043_bf1285528fc0.JPGCambio_di_scena_2021_olio_e_acrilico_su_tela_140x100_cm.jpg

Domenica 19 settembre 2021 sono stati annunciati i vincitori della mostra- concorso Premio San Giusto 2021, organizzata dal comune di San Giusto Canavese e dall'associazione Muovi San Giusto. Lo scopo dell'iniziativa, alla sua seconda edizione, è quello di promuovere la pratica artistica tra le nuove generazioni e sostenere i giovani artisti under 35. Il concorso infatti attribuiva tre premi in denaro da parte di una giuria tecnica e una targa come premio della giuria popolare. Con immenso piacere la mia opera Cambio di scena (2021, olio e acrilico su tela di iuta, 140x100 cm) si è aggiudicata il primo premio. Secondo classificato: Mauro Zanchetta, Terza classificata: Sarah Storey, Premio Giuria Popolare: Greta Tinetti. Un sentito ringraziamento alla giuria e all'organizzazione per aver creduto nella mia ricerca e aver deciso di sostenerla.

Articolo su Obiettivonews

30/08/2021 Premio Artkeys 03

permalink » url

Artkeys_Prize_2020_1.jpegSocial_Distancing_per_catalogo.png

Sono stati ufficializzati i ventuno finalisti della sezione pittura del premio Artkeys 03, e sono lieta di annunciare di essere stata inclusa tra questi con l'opera Social distancing (2020, olio su tela, 100x35 cm). La mostra conclusiva con tutte le opere finaliste (sezioni Pittura, Illustrazione e Graphic Design, Fotografia, Videoarte, Scultura e Installazione, Performance) sarà visitabile al Castello Angioino di Agropoli (Sa) dal 9 al 17 ottobre 2021, e durante la serata del vernissage saranno annunciati i vincitori delle categorie e dei premi speciali. Ringrazio ancora una volta l'Associazione Blow Up organizzatrice del Premio per il lavoro costante di promozione e valorizzazione dell'arte emergente.


www.premioartkeys.it

18/08/2021 Premio Mestre di Pittura

permalink » url

download__2_.jpgNew_society.jpg

E' con grande piacere che comunico di essere stata inserita tra i 60 finalisti del Premio Mestre di Pittura 2021, un'edizione che ha visto oltre 850 opere in concorso valutate dalla giuria composta da Gianfranco Maraniello (già direttore del MART), Gabriella Belli (direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia), Karole Vail (direttrice della collezione Peggy Guggenheim di Venezia), Michele Bonuomo (direttore del mensile Arte Mondadori), Riccardo Caldura (direttore dell'Accademia di Belle Arti di Venezia), Roberto Zamberlan (consigliere della Fondazione Bevilacqua la Masa), Christiano Costantini (curatore del sito Amici del Premio Mestre di Pittura) e Marco Dolfin (storico e critico d'arte, curatore della mostra dei finalisti).
L'opera selezionata è New society (2021), olio su tela di iuta 120x180 cm, che sarà esposta al Centro Culturale Candiani di Venezia Mestre dal 10 settembre al 10 ottobre 2021. La premiazione delle opere vincitrici avverrà il 1 ottobre nel corso di una serata dedicata presso il Teatro Toniolo di Mestre.



www.premiomestredipittura.eu
search
pages
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Personalizza / Customize Rifiuta / Reject Accetta / Accept
Link
https://www.sofiafresia.it/news-d

Share link on
Chiudi / Close
loading